Profughi: a Brescia 25 nuovi arrivi

Impatta anche su Brescia l’emergenza profughi che sta investendo in queste ore il Sud e le Isole
Profughi, 25 nuovi arrivi a Brescia
AA
Impatta anche su Brescia l’emergenza profughi che sta investendo in queste ore il Sud e le Isole. Con due diversi trasferimenti da Milano, prima quindici poi dieci persone sono arrivate nella nostra città negli ultimi due giorni e altre ne sono attese
 
La gestione dell’accoglienza, come ormai da prassi, è coordinata in prima battuta dalla Prefettura: per tutti il primo approdo è l’asilo Pampuri di via Corsica, dove si svolgono le operazioni di identificazione e apertura delle procedure documentali prima che venga assegnato a ciascuno un posto letto in una delle strutture convenzionate.
 
Posti che, nelle prossime ore, potrebbero diventare sempre meno: il Ministero degli interni ha infatti diffuso una circolare a livello nazionale in cui invita ciascuna realtà territoriale ad attivarsi per affrontare l’emergenza. Il piano studiato dal Viminale dovrebbe coprire circa 6.500 arrivi di cui 700 nella sola Lombardia.
 
Mentre si accolgono i nuovi ospiti, si lavora per affidare alle strutture dello Sprar - il sistema per i richiedenti asilo - i profughi che hanno già espletato le procedure e per reperire sul territorio nuove disponibilità ad ospitare stranieri.
 
Per giovedì mattina, poi, è convocato il tavolo per i richiedenti asilo in Prefettura, che sarà presieduto da vicario Salvatore Pasquariello: l’occasione per fare il punto della situazione e capire quale sarà l’impatto dell’emergenza sul nostro territorio. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia