Primo giorno di saldi, partenza sottotono non solo per colpa del meteo
Piuttosto sottotono. Questa l'atmosfera tra i vicoli del centro di Brescia nel primo giorno di saldi. Pochi acquirenti a sbirciare le vetrine, dove fanno bella mostra di sé gli adesivi degli sconti e delle offerte partite da oggi in città, ancora meno i sacchetti tra le mani dei passanti tra corso Zanardelli e corso Magenta. Qualcuno racconta di essere in centro solo per una passeggiata, altri si stupiscono «ah, i saldi iniziavano oggi?», qualcuno scherza «sono troppo vecchia per i saldi, ho fatto solo un giro in merceria», racconta una signora mostrando un involto di stoffe. Certo, stamattina il fattore determinante può essere stata la pioggia torrenziale, ma nemmeno con il sole spuntato nel pomeriggio i negozi si sono popolati più di tanto. Ora si spera nel weekend.
Organizzazione anche per Cloe Compagnoni, che racconta di avere fatto un giretto già nei giorni scorsi nei negozi che le interessavano, per avere un’idea dei prezzi ed evitare fregature. «I negozi che mi interessavano sono stati onesti - racconta -. Non ho un budget di partenza, erano tutte cose che mi servivano. Sfrutto i saldi tutti gli anni, soprattutto quelli estivi, perché avendo ancora metà stagione sono davvero utili».
C’è però anche chi procede più per istinto, e chi in centro è solo per dare un’occhiata. Come Giulia e Ilaria, che ammettono candidamente «ci stavamo un po’ annoiando a casa, quindi abbiamo deciso di fare un giretto. Ci aspettavamo molta più gente nei negozi. Ora sbirciamo qualche vetrina e vediamo se troviamo qualcosa».
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato