Prende a calci 90enne, lo rapina e fugge con la BiciMia rubata

In pieno giorno un 39enne algerino ha aggredito l'anziano per sottrargli il portafogli: fermato dalla Squadra Mobile
Brutale rapina in via Milano, vittima un 90enne
AA

Via Milano. Sabato mattina. Un uomo di 90 anni sta camminando per la via alla periferia ovest della città. Un 39enne algerino gli si avvicina chiedendo informazioni. Ma le sue intenzioni sono altre. Dopo poco le palesa, sferrando un calcio all'anziano e sottraendogli il portafogli. Poi la fuga, assicurata grazie ad una bicicletta. Non una qualunque, ma una delle due ruote del servizio di bike-sharing cittadino BiciMia, peraltro risultata poi rubata sin dal maggio 2019.

Questa la ricostruzione dell'episodio, avvenuto in pieno giorno, effettuata dal personale della Squadra Mobile della Questura, che in base agli elementi raccolti, ha poi identificato l'aggressore, fermato sulla base dei gravi indizi di colpevolezza per la rapina, provvedimento poi convalidato dal gip.

A incastrare il 39enne, già noto alle forze dell'ordine, sono state tra l'altro le immagini di un impianto di videosorveglianza che hanno ripreso l'intera rapina dal suo inizio all'epilogo, che mostra chiaramente il violento calcio sferrato dal magrebino e il vano tentativo della vittima di recuperare il suo portafogli.

All'uomo viene contestato anche il reato di ricettazione della bici, restituita a Brescia Mobilità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia