«Premio Lombardia Arte» a Marta Pierobon

L'artista bresciana è stata premiata dal presidente della Regione Formigoni per la sua opera «Soldiers».
AA

La bresciana Marta Pierobon, insieme al bergamasco Sergio Breviario e alla milanese Alice Cattaneo e la bresciana Marta Pierobon è la vincitrice della prima edizione del «Premio Lombardia Arte», istituito dalla Regione, in collaborazione con «MiArt2012», per promuovere e valorizzare le creazioni di giovani autori emergenti. Venerdì pomeriggio, a Fieramilanocity, il presidente Roberto Formigoni ha premiato i vincitori: le loro opere saranno acquistate da Regione Lombardia, entrando così a far parte del patrimonio artistico pubblico.

La selezione delle opere e l’assegnazione del Premio sono state compiute da una giuria composta da cinque membri, due rappresentanti di Regione Lombardia e tre esperti esterni: un giornalista critico d’arte (Angela Vettese), uno storico dell’arte (Chiara Parisi) e un esperto di una importante casa d’aste (Paola Gradi).

Ad aggiudicarsi i premi sono stati, dunque, Sergio Breviario, classe 1974; Alice Cattaneo, classe 1976; Marta Pierobon, classe 1979. Il Premio speciale è stato conferito a Giovanni Frangi. Menzioni sono state assegnate a Igor Muroni e alla Galleria Laveronica.

Marta Pierobon è nata a Brescia ne vive tra Brescia e New York. Ha compiuto studi al St. Clare’s di Oxford, alla Scuola d’Arte e Restauro e all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Tra le sue mostre «Le Correzioni» alla Neon Gallery FDV di Milan, «Il giorno chiaro del primo mese dell’estate dell’anno del cavallo d’acqua del terzo ciclo» nel 2010 a Warehouse Teramo e «Soloway» nel 2012 a New York. Marta Pierobon è stata insignita per l’opera intitolata «Soldiers», «per la sensibilità nel coniugare forme complesse e sintesi classica».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia