Premio della Brescianità e Premio Ricerca scientifica
Un appuntamento che si rinnova e che - sia pur inevitabilmente mutato nella forma - neppure la pandemia ha cancellato. Quello in programma alle 9.30 all'Ateneo di via Tosio per la cerimonia di consegna del «Premio della Brescianità» e del «Premio per la Ricerca scientifica» costituisce il primo degli eventi legati alla ricorrenza dei Santi Patroni in programma oggi.
Il primo è stato conferito a Emmanuel Anati, il docente le cui ricerche sulle incisioni rupestri imposero il sigillo dell'Unesco, al compositore Mauro Montalbetti e al coach del basket internazionale Sergio Scariolo. Quanto al Premio per la Ricerca scientifica, istitutito da Ateneo e UniBs per le personalità bresciane che si sono distinte nel campo della ricerca scientifica, è andato a Emiliana Brocchi dell'Istituto Zooprofilattico, per il suo significativo contributo nel campo delle biotecnologie applicate alle malattie infettive degli animali.
La cerimonia, alla quale per le misure anti-Covid saranno ammessi in pochissimi, è stata proposta a partire dalle 9.30 in diretta su Teletutto e in streaming in questa stessa pagina.
Nel corso della giornata sono diversi gli appuntamenti che scandiranno la ricorrenza dei Santi Faustino e Giovita. Tra questi la Messa pontificale che sarà celebrata alle 11 nella Basilica dei Santi Patroni dal Vescovo Tremolada e che pure sarà proposta in diretta su Teletutto e in streaming qui sull'edizione online del GdB.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato