Premiati i baci rubati di Emma Castellani per la Capitale della cultura

La studentessa dell'Accademia Santa Giulia ha vinto il concorso «Letto ad arte» dedicato al 2023
L'opera di Emma Castellani - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'opera di Emma Castellani - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Con giudizio unanime della giuria composta dalla commissione dell’Accademia Carrara, dalla commissione dell’Accademia SantaGiulia e dalla commissione di Cotonificio Zambaiti è stato attribuito il premio di migliore opera in assoluto in concorso all’opera «140 bpm» di Emma Castellani, bresciana, studentessa dell’Accademia SantaGiulia di Brescia, per l’attinenza al tema bacio che la giovane studentessa ha saputo dare con un’interpretazione originale, personale, accompagnata da una pregevole padronanza tecnica nell’esecuzione.

«Letto ad arte» è il concorso per celebrare Bergamo Brescia capitale della cultura 2023, ma anche per inspirare l’industria.

Anche quest’anno il Cotonificio Zambaiti, con la seconda edizione, ha promosso il progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bergamo Giacomo Carrara e con quella di Brescia Santa Giulia. Il bando di questa seconda edizione invitava i giovani artisti a realizzare opere d’arte - il tema è stato Baci Rubati - attraverso tutte le espressioni, dall’arte figurativa a quella multimediale, con dipinti, sculture, installazioni e video che potessero essere di ispirazioni per collezioni per la biancheria per la casa.

Il giudizio unanime è stato raggiunto anche nell’attribuzione del secondo podio di Aurora Villa dell’Accademia Carrara di Bergamo con l’opera «Corsa campestre». In questo caso, l’interpretazione del tema del bacio è stata colto in modo interessante nella lettura delle increspature delle labbra allo scoccare del bacio, denotando una spiccata abilità reinterpretativa che nell’opera assume una forma semplificata ma assolutamente riconoscibile. Il terzo posto è invece un ex equo e i vincitori riceveranno ciascuno il terzo premio per intero: l’opera «Amore Cosmico» di Aristo Anna, per Diego Azzola invece il premio con l’opera «Briciole di Pane».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato