Poster, murali, bike tour: il «museo imprevisto» nelle periferie

Affissioni in 130 bacheche di quartiere, installazioni nell’ex Polveriera, itinerari in bicicletta e altro grazie al progetto «Link»
CULTURA E PERIFERIE, NUOVE STRATEGIE
AA

Affissioni d’artista su 130 bacheche di quartiere per raccontare i «mostri» che agitano sei illustratori di fama; un gigantesco murale sulla facciata della scuola Carducci in viale Piave; e due installazioni site-specific nell’ex Polvieriera di Mompiano realizzate nel corso di residenze aperte. Sono tre delle molteplici azioni che costituiscono il progetto «Link - Nuove strategie culturali per le periferie bresciane». Iniziativa che l’associazione culturale True Quality tradurrà in segno concreto nel corso dei prossimi mesi.

Le azioni

Finanziato grazie ad un bando di Fondazione Cariplo e al sostegno di Fondazione Asm e Comune, si avvale del supporto di una rete di realtà per la realizzazione delle singole azioni che costituiscono il progetto. Che è, di fatto, una «costola» di quel «Link Urban Art Festival» che, nel corso di sei edizioni, ha portato a Brescia una quarantina di firme note nel panorama dell’arte urbana. «Per l’edizione 2022 - spiega il curatore Giovanni Gandolfi - abbiamo deciso di allargare l’orizzonte alle diverse forme d’arte che animano lo spazio urbano, con l’obiettivo di creare un museo imprevisto che impatti sulle zone residenziali della città anche attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione».

Gli itinerari in bicicletta

Accadrà ad esempio per i laboratori dedicati ai ragazzi, che a maggio movimenteranno viale Piave e via Milanograzie al supporto degli Amici del Calabrone. Già in pista da oggi, invece, i bike tour alla scoperta delle opere d’arte urbana che colorano le periferie cittadine (come i piloni di Sanpolino e i muri dipinti al Violino e in zona San Bartolomeo). A guidare gli itinerari in bici della durata di tre ore saranno alcune giovani guide che sono state formate in questi mesi dagli operatori di True Quality, Fiab, Brecycling e Informagiovani. «I primi tour di prova - spiega Gabriele Angoscini del Calabrone e Informagiovani - sono gratuiti e sperimentali, ma in futuro sarà approntato un sistema di prenotazione per partecipare a pagamento».

Affissioni d'artista

Piatto forte di «Link» saranno le affissioni d’artista (in collaborazione con Comune e MalEdizioni) che, da lunedì, esporrano i «mostri» raccontati da sei illustratori eccellenti su 130 bacheche di quartiere. Dal 20 al 26 giugno Erics realizzerà un grande murale sulla scuola Carducci di viale Piave; mentre fra il 9 e il 15 maggio nell’ex Polveriera di Mompiano prenderanno corpo le installazioni di Dem e Orizzontale Architecture. Un’azione in continuità con l’esperienza di ArteValle e che sarà realizzata grazie a Fondazione Bobo Archetti, Gnai de Mompià e Laba. Una mappa interattiva, quattro conferenze e due mostre (a dicembre) chiuderanno un evento che terrà banco per oltre un anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia