Poste e Giornata delle disabilità, via le barriere architettoniche in 17 uffici

Anche andare in posta può essere una sfida per chi deve misurarsi, non certo per sua volontà, con le barriere architettoniche che spesso anche il contesto urbano delle nostre città e dei nostri paesi porta con sé.
Un tema sul quale Poste non è insensibile e sta lavorando per rimediare ad una storia - comune a quella di mille altre attività di servizio - che troppo a lungo non ha tenuto conto di esigenze oggi per fortuna più tutelate.
In concreto, Poste ha messo mano, dal 2019 ad oggi, a 17 interventi di riqualificazione di altrettanti uffici postali in piccoli comuni del Bresciano che presentavano elementi di ostacolo all'accesso da parte delle persone con disabilità. Un aspetto che l'azienda tiene a evidenziare proprio oggi, in occasione della «Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità».

In totale, nella nostra provincia sono invece 81 gli uffici postali dotati di rampe o montascale per facilitare l'accesso in presenza di impedimenti urbani. In più, tutti gli uffici di nuova generazione sono dotati di percorsi tattili sul pavimento per agevolare e permettere a ipovedenti alle persone portatrici di disabilità visiva di potersi orientare e usufruire dei servizi a disposizione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato