Porte chiuse per Stamina: stop alla sperimentazione
È stato emanato il Decreto Ministeriale di presa d’atto delle conclusioni del nuovo comitato scientifico chiamato ad esprimersi sulla sperimentazione del metodo Stamina, che ferma la sperimentazione. Il dm è stato già trasmesso alla Stamina Foundation.
«Il parere negativo - spiega il ministero della Salute in una nota - è stato emanato all’unanimità dal Comitato scientifico che ha affermato che il metodo Stamina per la preparazione di cellule staminali mesenchimali (Msc) non è adeguato perché le cellule prodotte con il suddetto metodo non soddisfano i requisiti necessari per la loro definizione quali "agenti terapeutici", che i protocolli non soddisfano i requisiti di base per una sperimentazione clinica, che il protocollo e il metodo Stamina non hanno i requisiti necessari per eseguire un trial clinico, compresa la valutazione della sicurezza e l’efficacia e quindi non sussistono le condizioni per l’avvio di una sperimentazione con il citato metodo con particolare riferimento alla sicurezza del paziente».
Per il direttore generale dell'Ospedale Civile di Brescia si tratta di una «decisione importante», anche se, dal punto di vista politico, «auspichiamo un intervento, su una materia così complicata, di poter disporre di indicazioni più chiare» che possano evitare nuovi casi Stamina.
Proprio ieri si è aperto a Torino il processo contro Davide Vannoni, a capo della Stamina Foundation, e altri 11 imputati, tra cui quattro dipendenti del Civile, accusati del reato di associazione per delinquere aggravata e finalizzata alla truffa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato