Porta a porta: parte oggi la «zona verde»
Introduzione della raccolta differenziata porta a porta anche nella «zona verde». Il nuovo sistema, cominciato ad aprile nella «zona gialla» (sudest della città), proseguito il 28 giugno nella «zona azzurra» (sud), si allarga da oggi, nella zona Ovest.
Si tratta dei quartieri di Chiesanuova, Fiumicello, Primo Maggio, Villaggio Badia, Villaggio Violino, Porta Milano e Chiusure: gli abitanti sono poco più di 40mila, mentre le utenze domestiche ammontano a 19.144 e quelle non domestiche a circa 4.300.
Si tratta, com’è noto, di un sistema di raccolta domiciliare combinata: carta, vetro, metalli e plastica saranno raccolti porta a porta una volta a settimana e gli appositi contenitori (individuali o condominiali) dovranno essere esposti il giovedì - dalle 18 alle 21 il vetro e i metalli (bidone verde) e dalle 18 alle 23 la carta e la plastica (bidone blu e sacco giallo) - mentre i contenitori dovranno essere ritirati entro le ore 9 del venerdì mattina. Organico e rifiuti indifferenziati, invece, saranno conferibili in qualsiasi momento della giornata nei cassonetti stradali a calotta apribile con la tessera elettronica personale.
Il ritiro dei kit, ovvero dei bidoncini e dei sacchetti in cui collocare i rifiuti, è partito già il mese scorso nel punto distribuzione di via Bissolati, che sarà attivo fino a sabato 22 ottobre. Il kit, come già per le zone gialla e azzurra, è formato da una tessera elettronica personale (una per ogni maggiorenne della famiglia), un bidoncino blu per carta/cartone, uno verde per vetro/lattine, una pattumiera marrone con sacchetti biocompostabili per l’organico e una dotazione di sacchetti gialli per la plastica. In via Bissolati, inoltre, sarà possibile chiedere informazioni agli addetti e farsi spiegare come si aprono i cassonetti a calotta per rifiuti umidi e indifferenziati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato