Ponte di via Volturno, viadotto puntellato: in settimana la prova di carico
È una vera e propria corsa contro il tempo: l’obiettivo è riaprire il ponte di via Volturno e il tratto di tangenziale Ovest (chiusi dopo che un’autogrù si è schiantanta contro il ponte) in tempi brevi, brevissimi, perché si tratta di uno snodo fondamentale non solo per la viabilità della città, perché da questo lunedì molti più bresciani si sposteranno per il rientro al lavoro e perché la ripartenza dell’anno scolastico - il 12 settembre - si fa sempre più vicina.
Il cantiere per consentire il ripristino della viabilità il prima possibile è già partito: gli operai sono al lavoro dalle 5 del mattino alle 8 di sera, oggi sono stati poggiati i pali di sostegno nella parte danneggiata dall’autogrù.
E se l’intenzione dell'amministrazione comunale è ben salda - riaprire quel tratto di tangenziale il 5 settembre -, bisogna ora capire se lo sia anche la parte apparentemente rimasta illesa del ponte. Per averne la certezza in settimana verrà effettuata una prova di carico: sul ponte saranno fatti transitare camion carichi per verificarne la tenuta. «Siamo fiduciosi, perché i primi accertamenti ci dicono che a essere danneggiate sono solo le prime cinque travi. Per essere sicuri serve una certificazione che attesti che autobus e auto possano transitare su via Volturno» ha detto l'assessore ai lavori pubblici di Brescia, Valter Muchetti.
Quella messa in campo dall'amministrazione è una soluzione tampone, ma che potrà dare respiro alla viabilità cittadina. Chiaro che fino a quando il ponte non sarà rimesso a nuovo, code e disagi rimarranno (stando alle previsioni almeno fino alla prossima estate). Per questo si è deciso di puntellare, e nel frattempo lavorare al progetto di riqualificazione.
«Sono già stati rimossi i guard rail per lavorare sulle bretelle» ha spiegato l’assessore Muchetti, lungo le quali potrà riprendere la circolazione, dando così ossigeno alla viabilità sull’asse nord-sud. «Poi saranno ricostruite le travi per inserire altri puntelli» e sperare così di consetire il transito anche su parte di via Volturno. Se i lavori di questi giorni costeranno 250mila euro, la riqualificazione costerà molto di più, circa un paio di milioni di euro se - come spera la Loggia - l’intervento riguarderà solo le travi danneggiate.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato