Ponte di via Volturno, iniziati i lavori in tangenziale Ovest
Una corsa contro il tempo in vista del 5 settembre, giorno stabilito dalla Loggia per il ripristino della viabilità sulla tangenziale Ovest e via Volturno. Si tratta di uno snodo stradale tra i più importanti della città, sul quale si registra una media di 80/100mila auto al giorno in tangenziale Ovest e di oltre 30mila vetture al giorno in via Volturno.
Così dalla mattina di oggi, venerdì, le squadre di tecnici e operai hanno iniziato le prime operazioni per il puntellamento della parte danneggiata del ponte e per il ripristino delle due corsie per senso di marcia sulla Ovest secondo il progetto presentato stamattina dal sindaco Emilio Del Bono e dagli assessori Valter Muchetti (Lavori pubblici) e Federico Manzoni (mobilità). La viabilità sarà ripristinata sfruttando porzioni delle rampe di uscita e utilizzando lo spazio sottostante alle campate laterali del ponte, non coinvolte dall’incidente.
Inoltre, dopo aver effettuato le opportune prove statiche, dalla stessa data, sul ponte di via Volturno, da e verso via Colombo, sarà riaperta la circolazione a doppio senso e con una corsia per senso di marci per i veicoli con massa inferiore alle 44 tonnellate.
Dalla porzione sud della tangenziale Ovest sarà possibile accedere a via Volturno tramite lo svincolo esistente. Allo stesso modo, l’incrocio tra via Volturno/via Colombo e via Chiusure sarà raggiungibile dalla porzione nord della tangenziale Ovest. Il ponte non potrà invece essere impiegato per immettersi in tangenziale Ovest. Ai mezzi pesanti che si devono muovere verso nord o che devono raggiungere la Valtrompia o la parte nord della città si consiglia di utilizzare la sp19 a partire dallo svincolo di Concesio, evitando quindi la tangenziale.
Dopo l'incidente di mercoledì che ha danneggiato in modo irreparabile 5 delle 14 travi del ponte, si è reso necessario rimuovere i guardrail dal viadotto e le voluminose macerie cadute sulla tangenziale Ovest.
Successivamente si procederà a posizionare 250 puntelli per garantire la stabilità delle parti lesionate del ponte. Per il momento la parte danneggiata non verrà demolita per non interrompere l’erogazione dei sottoservizi (luce, gas, acqua) verso le utenze dell’Oltremella. In tangenziale, invece, sono state predisposte le caldane per il ripristino delle corsie. Proprio per arrivare alla data di riapertura si lavorerà anche di sabato e domenica, meteo permettendo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato