Poliambulanza investe nell'energia, ecco il nuovo impianto
«Abbiamo investito circa 3,5 milioni di euro in autofinanziamento e, grazie al risparmio energetico così ottenuto, stimiamo di ammortizzare la spesa in due anni e mezzo». Così Umberto Cocco, direttore organizzativo di Fondazione Poliambulanza, parlando del nuovo impianto di trigenerazione dell'ospedale, entrato in funzione alcuni mesi fa, ma presentato ufficialmente ieri mattina.
Un sistema, a motore endotermico e alimentato a gas metano, realizzato dal gruppo AB di Orzinuovi, che sarà in grado di soddisfare da solo l'80% del fabbisogno elettrico della struttura ospedaliera, oltre a produrre energia termica e frigorifera, recuperando gli esuberi.
L’impianto – è stato evidenziato durante l’inaugurazione - è governato da un sofisticato sistema di supervisione che consente di ripartire automaticamente i carichi energetici in funzione dei profili di consumo orari e stagionali e di destinare eventuali eccedenze elettriche alla rete. Particolare attenzione è stata posta inoltre all’impatto ambientale, con emissioni acustiche pressochè nulle.
Strategico il partner scelto da Poliambulanza per la realizzazione dell’impianto. AB, fondata a Orzinuovi nel 1981, è infatti oggi azienda leader globale nella cogenerazione e nella valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, con oltre 1.100 impianti installati in tutto il mondo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato