Pm10 nei limiti da due giorni: sospese le misure antismog
Il 2017 inizia sotto i migliori auspici per quanto attiene l'aria di Brescia. Dopo 21 giorni di stop agli Euro 3 diesel e alle altre misure antismog adottate sull'onda della mal'aria, i provvedimenti adottati lo scorso 10 dicembre in città sono sospese a far data dal 1° gennaio 2017. Nel capoluogo e in tutti gli altri Comuni bresciani che avevano adottato le stesse limitazioni.
Ad annunciarlo è la stessa Amministrazione comunale con un post sulla pagina Facebook del Comune. La conferma viene a stretto giro dall'assessore all'Ambiente Gigi Fondra. "Da due giorni, come si può vedere dai dati forniti dall'Arpa - spiega Fondra - i valori del Pm10 sono scesi al di sotto, sia pur di poco, dei limiti previsti". Pertanto, come previsto, le misure antismog - introdotte con apposita ordinanza del sindaco, che recepiva le indicazioni della Regione -, sono revocate sino alla prossima emergenza.
Gli Euro 3 diesel, in particolare, possono tornare a circolare senza limitazioni. Permangono vigenti, invece, tutte le limitazioni già previste dalle norme regionali - in vigore dal 15 ottobre al 15 aprile.
Con la sospensione delle misure viene meno anche il divieto di esplodere fuochi d'artificio, ma attenzione. Anzitutto resta annullato lo spettacolo pirotecnico originariamente previsto in Castello. Come pure resta vigente il divieto all'esplosione di petardi e botti su suolo pubblico, previsto dal Regolamento di polizia urbana. Resterà quindi la libertà di accendere qualche petardo su area privata (ad es.: in giardino). Ma considerati i livelli al limite di polveri sottili, forse conviene lasciare i fiammiferi a casa, e non esultare troppo presto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato