Piove: CenaConMe è rimandata al 23 maggio
"CenaConMe", l’evento d’inaugurazione di Brixia Invita, in programma per stasera, mercoledì 30 aprile è stato rimandato. La decisione è stata presa alla luce delle pessime previsioni del tempo per la giornata.
Oltre alla pioggia incessante, infatti, si assiste anche ad un significativo abbassamento delle temperature che non permetterebbe di godere dell'iniziativa.
Non è però un addio a questo banchetto contemporaneo ma semplicemente un arrivederci. Cenaconme, infatti, verrà solamente rimandata di qualche settimana. L’evento verrà recuperato venerdì 23 maggio.
Per maggiori informazioni si potrà consultare la pagina facebook cenaconme brescia o scrivere all’indirizzo mail info@cenaconmebrescia.it.
Tutti confermati, però, gli eventi in programma per la giornata, a cui i bresciani potranno prendere parte nell’ambito della prima tappa dei Be Earth Days, i Giorni dell’Essere Terra.
Se, infatti, tutta via Musei dalle 10 del 1 maggio sarà interessata da proposte legate alla terra, alla cucina e alla tavola, come il mercato di Campagna Amica, in cui i passanti potranno acquistare prodotti a chilometro zero e chiedere consiglio su come utilizzarli al meglio, o persino comporre con essi il cestino del tradizionale pic-nic del Primo Maggio, da consumare nei giardini e nei chiostri dell’area museale, è all’interno della White Room del museo, che i visitatori potranno fare gli incontri più stimolanti.
A partire dalle 11, infatti, il nuovo Masterchef d’Italia, Federico Francesco Ferrero, che è anche medico nutrizionista, terrà un seminario pratico di cucina interamente dedicato al brodo, che pur nelle sue diverse declinazioni, si può considerare, secondo Ferrero, l’elemento con cui in cucina ci si prende cura dell’altro.
Alle 16 invece sarà la volta di Arianna Vianelli, blogger franciacortina che introdurrà i partecipanti alla cucina della tradizione bresciana in abbinamento ai vini del territorio. Interamente dedicati ai bambini e alla loro voglia di sperimentare divertendosi, i tre laboratori che saranno ospitati, invece, nei chiostri e nelle aule didattiche del museo: «Chef per un giorno» alle 10, 11.30, 15 e 16.30, «Panem!» alle 11 e «Belli da mangiare?» alle 15.30.
Nel Viridarium del museo di Santa Giulia, luogo anticamente votato alla quiete e alla meditazione, infine, per tutta la giornata gli adulti potranno dedicarsi alla ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente praticando yoga (alle 11, 12, 15 e 18), thai-chi (alle 10, 14 e 17), massaggi (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19), body percussion (alle 16.30) e pilates (alle 11, 12 e 15). Mentre per alcune delle attività proposte ai bambini sarà necessario prenotarsi, tutte le iniziative di cucina e di sport e rilassamento saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Nonostante l’organizzazione all’interno di alcuni spazi del museo di Santa Giulia delle tante iniziative di Brixia InVita, chi volesse può comunque visitare tutta l’area museale, comprese le mostre temporanee ospitate. I musei tra l’altro saranno aperti con ingresso libero: il Capitolium con orario 10-18 e il Museo di Santa Giulia dalle 9.30 alle 19.30, orario in cui si concluderanno anche tutti i laboratori dedicati ai temi di Expo 2015.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato