Piazza Vittoria, maxirissa dei ragazzini tra gli addobbi natalizi
Le fioriere antiterrorismo da un lato, gli addobbi hi-tech per il Natale dall'altro (senza contare le opere di Mimmo Paladino). Ma né le une né gli altri sono stati deterrente alla scazzottata tra adolescenti che attorno alle 23.30 di ieri sera ha reso incandescente - nonostante la temperatura rasente gli zero gradi - il clima in piazza Vittoria.
Una rissa a suon di pugni, calci e spintoni quella che è andata in scena in particolare sulle scale delle Poste. Tutti minorenni a quanto pare i contentendenti: all'incirca una ventina, all'improvviso hanno preso a strattonarsi, non senza che gli agenti della Polizia Locale li cogliessero sul fatto attraverso le telecamere della videosorveglianza, praticamente in tempo reale.
Tanto è bastato perché pattuglie del Comando di via Donegani e Volanti della Questura intervenissero immediatamente: due in particolare i ragazzini che più di tutti si sono accapigliati. Alla vista delle auto delle forze dell'ordine è stato il fuggi fuggi generale. Solo un 15enne di origini moldave, uno dei due che più di tutti se le sono suonate, è stato identificato e bloccato dagli agenti della Locale, che lo hanno poi accompagnato al Comando, dove i genitori se lo sono andati a riprendere. Il ragazzo presentava lievi contusioni al viso ed è stato comunque condotto al Civile per essere medicato.
La rissa è avvenuta sotto gli occhi di diversi passanti presenti la sera dell'Immacolata nella piazza addobbata a festa. Alcuni di loro si sono anche avvicinati ai contendenti nel tentativo di placare le ire funeste.
Non è il primo episodio che si verifica proprio in piazza Vittoria: clamorosa fu quella del giugno 2015 tra adulti che si presero a cinghiate in pieno giorno: in quel caso le conseguenze furono decisamente più pesanti, specie su un piano penale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato