Piazza Vittoria come Hollywood: sono iniziate le riprese del film su Ferrari
Piazza Vittoria è ufficialmente un set di Hollywood. Sono iniziate le riprese di «Ferrari», il film di Michael Mann dedicato al pilota e imprenditore Enzo Ferrari.
La scena è quella di una città degli anni Cinquanta: le comparse, che sono state convocate sul set nella notte, vestono abiti d'epoca e si muovono nello spazio riempito dalle auto storiche e i cartelli vintage delle Mille Miglia, seguendo le indicazioni che il regista e il suo staff danno con un megafono.
Attorno alle transenne che recintano l’area in cui si muovono comparse e tecnici, da stamattina presto si è assiepata una folla di curiosi. Piazza Vittoria è chiusa da ogni lato, qui tutte le modifiche alla viabilità fino alle 6 di domattina. Nel pomeriggio è stata convocata una conferenza stampa con le istituzioni cittadine e gli attori. Dovrebbero essere presenti anche Patrick Dempsey e Adam Driver.
Ieri è stata una giornata di preparativi per lo staff tecnico coordinato dal regista, che è arrivato in piazza Vittoria nel tardo pomeriggio. Stanotte dalle 3.30 hanno cominciato ad arrivare le comparse, che hanno indossato i costumi nel tendone allestito in piazza Mercato, dove è stata aggiunta anche una postazione per le colazioni.
La trama
Il film «Ferrari» è ambientato nell’estate del 1957 e racconta la storia dell’ex pilota Ferrari in crisi. La bancarotta ha messo in ginocchio l’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito dieci anni prima. La loro storia è messa a dura prova anche dalla morte di un figlio e dal riconoscimento di un altro. Per colmare le perdite, Ferrari decide di scommettere tutto su una gara automobilistica: la leggendaria Mille Miglia.
Insieme a Michael Mann lavora una squadra di collaboratori celebri che vede il direttore della fotografia Premio Oscar Erik Messerschmidt, la scenografa Maria Djurkovic e Massimo Cantini Parrini per i costumi. La sceneggiatura è scritta da Mann con Troy Kennedy Martin, ispirandosi al libro di Brock Yates, Enzo Ferrari - The Man and the Machine. Nel cast tante superstar che i bresciani sperano di intercettare in questa giornata di riprese: Adam Driver, nei panni di Enzo Ferrari, Penelope Cruz e Patrick Dempsey, avvistato già ieri sera nei pressi di piazza Vittoria.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato