Piazza Mercato, via i «sarcofaghi»

Entro la prossima settimana saranno tolti 9 delle 14 banchi. In vista del Natale piazza del Mercato fa spazio per eventi e appuntamenti
AA

I «sarcofaghi» - così soprannominati da residenti e commercianti storici - stanno traslocando da piazza del Mercato. I 14 bancali «tecno» - finanziati nell’ambito del progetto del Distretto urbano del commercio - sono rimasti in gran parte chiusi e proprio per questo verranno rimossi gradualmente, salutando definitivamente la piazza. Al momento l'operazione trasloco riguarda 9 banchi. Entro la fine dell’anno, ne verranno rimossi altri due. Ne resteranno quindi tre, ma solo per i primi mesi del 2014.

Perché questa rimozione graduale? A spiegarlo è il sindaco: «Subito saranno tolti dalla piazza i nove sarcofagi chiusi, ma per gli altri è necessario, da un lato, aspettare la conclusione dei contratti in essere e, dall’altro, chiudere le pendenze in corso per il mancato pagamento del canone».

Alcuni operatori, infatti, hanno dovuto rinunciare al banco assegnato «non riuscendo a sostenere i costi diretti e indiretti per mantenere l’attività». Basti pensare che, attualmente, solo cinque dei 14 banchi presenti sono temporaneamente assegnati ad operatori economici che hanno effettivamente investito sulla piazza. 

Ora gli uffici del Settore marketing e commercio sono al lavoro sul passo successivo: dove ricollocare i banchi in legno. «In un primo momento verranno tenuti in magazzino - chiarisce Del Bono -: questo anche per preservarli dal degrado. Nel frattempo i dirigenti stanno formulando le possibili nuove ricollocazioni sul territorio». Un trasloco, questo, che costerà in tutto 5.400 euro (3.450 per i primi nove banchi e 1.950 per i restanti cinque).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia