Per tre giorni Brescia diventa capitale della bici

Il 20 settembre torna il Bike Festival: il clou la sfida al campione Maurizio Fondriest
BICICLETTE IN FESTA
AA

Tutti in sella alle due ruote per riscoprire la città sostenendo la mobilità green.

Tre giorni, 18 eventi per tutte le età e quattro luoghi principali: sono questi gli ingredienti della terza edizione del Brescia Bike Festival, che andrà in scena dal 20 al 22 settembre. Nella Settimana europea della mobilità, un ricco calendario di laboratori, gli spettacoli, gite fuori porta e musica, organizzato da Comune di Brescia e Brescia Mobilità in collaborazione con numerose associazioni fra cui Fiab Amici della Bici Brescia, si prepara a invadere il centro storico, che per l’occasione vedrà molti negozi allestire le proprie vetrine a tema.

Il clou arriverà sul finale, quando grandi e piccoli saranno invitati a sfidare il campione mondiale di ciclismo degli anni Ottanta Maurizio Fondriest. Si parte venerdì 20 settembre con la premiazione del concorso «Al lavoro in bicicletta» alle 17 in Largo Formentone, per proseguire alle 19 con « Bici con gusto», un itinerario ciclo-gastronomico in 5 tappe (prenotazione all’Info point di Largo Formentone).

Il festival entrerà nel clou sabato per diramarsi in vari punti della città. Da piazza Vittoria si potrà pedalare in compagnia fino a Collebeato (partenza alle 9) e al bosco della Badia (alle 14.30), oppure soffermarsi ad ammirare le biciclette d’epoca di Pedale Vintage. Spazio anche alla salute e al benessere con un incontro organizzato dall’Ordine dei medici (alle 17) e la sera al teatro S. Afra allo spettacolo dedicato al Felice Gimondi.

Protagonista indiscusso dell’ultima giornata, per la Domenica ecologica (che chiuderà il centro alle auto dalle 9 alle 18), sarà il campione Maurizio Fondriest. Alle 16 sarà intervistato dal giornalista Claudio Ghisalberti della Gazzetta dello Sport in Piazzale Arnaldo; da qui partirà, dopo lo spettacolo musicale Bike Festival Music Show delle 17, la sfida: chi vorrà, grandi e piccoli, potrà sfidare Fondriest in brevi circuiti intorno alla piazza (per partecipare: comunicazione@bresciamobilita.it).

E ancora tanti gli eventi, molti dedicati ai bambini (come un corso di mountain bike e il pomeriggio di letture su due ruote con Abibook). Tutto il programma è disponibile sul sito di Brescia Mobilità oppure nelle brochure presso il Bike Point e gli Info Point.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato