Per il Bresciano risveglio con temporale, grandine e pioggia
Prima il cielo plumbeo, quando ancora non erano le sette. Poi i tuoni, le gocce e i chicchi di grandine. Infine lo scroscio della pioggia battente e insistente. Il risveglio dei bresciani, questa domenica è stato con un bel temporale breve, ma intenso. Quando erano da poco passate le sette.
Nessun danno è stato segnalato, in città o provincia. E così è rimasta, non per molto, una spruzzata di bianco sui tetti e agli angoli delle strade.
«Inatteso, improvviso e di breve durata. Il primo temporale di stagione, annunciato dall'inconfondibile brontolio dei tuoni, ha accompagnato il risveglio dei Bresciani - spiega l'esperto meteo Riccardo Paroni -. Nulla di eccezionale, ormai siamo a metà marzo e quello di stamattina è stato un fenomeno del tutto normale, anche se imprevisto.
L'ingresso di un fronte freddo ha favorito l'instabilità atmosferica, innescando la cosiddetta "cumulogenesi" (ovvero la formazione dei cumulonembi). E così, intorno alle 7, una sottile linea temporalesca ha colpito la nostra provincia, spostandosi rapidamente da Ovest a Est. In alcune zone è caduto qualche chicco di grandine. Si è trattato di un fenomeno tipicamente primaverile, ma niente illusioni - aggiunge Paroni -: fra pochi giorni l'inverno tornerà a bussare alle porte del Nord italia e le temperature scenderanno ben al di sotto della media. L'equinozio è alle porte, ma la primavera si farà attendere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato