Pellegrinaggio a Roma, in partenza 1.700 adolescenti bresciani
Sono oltre 53mila - tra cui circa 2mila bresciani - gli iscritti al pellegrinaggio degli adolescenti che, il 18 aprile, incontreranno Papa Francesco in piazza San Pietro. Arriveranno da tutta Italia per vivere un’esperienza di comunione fraterna e di fede: ci saranno gruppi parrocchiali, associativi e dei movimenti, guidati dai loro vescovi e accompagnati da educatori, sacerdoti, religiose e religiosi. Sarà il primo incontro del Papa in Vaticano con i ragazzi italiani dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia.
Come detto da Brescia partiranno oltre 1.700 ragazzi ragazzi provenienti da circa 70 parrocchie. Si metteranno in viaggio alla volta di Roma la mattina di Pasquetta, lunedì 18 aprile. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio. Il Pontefice arriverà in piazza San Pietro per presiedere la Veglia di preghiera alle 18, ma i ragazzi - che cominceranno ad affluire in piazza dopo il Regina Caeli, a partire dalle 14.30 - vivranno prima un momento di festa, che inizierà alle 16 con alcuni di loro che «racconteranno» l'oratorio offrendo così uno spaccato della vita degli adolescenti e preadolescenti nelle loro rispettive comunità di appartenenza. In questo contesto ci sarà spazio anche per la musica e per un altro bresciano protagonista: Blanco, vincitore di Sanremo, canterà per tutti i ragazzi raccolti in piazza.
Martedì 19 aprile sarà interamente dedicato alla visita della Città Eterna, mentre mercoledì mattina alle 10 il vescovo Pierantonio Tremolada celebrerà la messa per i ragazzi bresciani al Santuario del Divino Amore, prima della partenza per il rientro a Brescia prevista per le ore 12.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato