Pedoni a rischio a Piffione: in arrivo una rotonda

A breve interventi anche in piazza Giovanni XXIII: lavori da 600mila euro grazie alla farmacia
Tutelare i pedoni. Il Comune mette in campo interventi per garantire maggiore sicurezza in paese
Tutelare i pedoni. Il Comune mette in campo interventi per garantire maggiore sicurezza in paese
AA

Riqualificare piazza Giovanni XXIII e maggiore sicurezza per la frazione di Piffione: sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione comunale di Borgosatollo. La finalità primaria per quest’anno è il rifacimento totale di piazza Giovanni XXIII.

Necessità. «Si tratta di un lavoro atteso da tanto tempo e che non può essere ulteriormente rinviato - spiega il sindaco di Borgosatollo, Giacomo Marniga -. Un investimento a totale carico dell’Amministrazione comunale per un importo di 600.000 euro derivanti per il 50% dall’appalto della nuova farmacia comunale e per il 50% da un mutuo.

Il rifacimento della piazza è un’opera finalizzata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla migliore fruibilità di questo importante spazio di socialità per i borgosatollesi che da inoltre accesso alla nostra chiesa parrocchiale».

I cantieri. Diversi gli interventi che riguarderanno la piazza e che cominceranno a inizio estate: saranno asportati il manto stradale e il marciapiede, si eseguirà uno scavo di circa 40 cm e sarà poi ricreato un sottosuolo stabile. Saranno, poi, posizionati tutti i differenti strati, tra cui cemento, asfalto e in alcune zone delle lastre di marmo. Sarà riqualificata anche la parte del marciapiede attraverso della pietra dura adatta agli ambienti esterni per delimitare la parte pedonale. La viabilità definitiva non sarà modificata. L’Amministrazione programmerà, nelle prossime settimane, un’assemblea per spiegare alla cittadinanza la situazione a riguardo ai prossimi lavori. Vi sono novità anche per la frazione di Piffione.

L’Amministrazione presenterà all’approvazione della Provincia il progetto preliminare per la realizzazione di una rotonda per garantire un rallentamento del traffico e maggiore sicurezza di pedoni e ciclisti nella zona centrale della frazione. Un costo complessivo di 300.000 euro di cui 100.000 euro saranno a carico del Comune di Borgosatollo derivanti sempre dall’appalto della nuova farmacia comunale.

«Quest’opera è molto sentita dalla popolazione di Piffione - conclude il sindaco -, è necessaria per aumentare il grado di sicurezza di quel tratto di strada che spesso vede il passaggio di veicoli ad alta velocità, un tratto senza un adeguato attraversamento pedonale. In quella zona c’è anche una scuola dell’infanzia, c’è bisogno di maggior tutela».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia