Pcb, vertice romano tra Loggia e ministero dell'Ambiente
Un incontro lungo, ma soddisfacente quello tra il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, l’assessore Gigi Fondra e il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti. Sul tavolo l’inquinamento da Pcb.
Tre i temi toccati durante le due ore al tavolo ministeriale: il punto sul commissariamento, le bonifiche e le risorse. Su quest’ultimo tema il ministro ha confermato l’impegno per una cifra importante da stanziare per le bonifiche. E sugli interventi, dopo i cantieri sulla scuola Divisione Acqui, il parco di via Nullo e la scuola Calvino-Deledda, ancora in corso, tutto a spese del comune, ora si interverrà, con il commissario e a spese del ministero, sulle rogge e il parco del Quartiere primo maggio.
Il ministero poi ha confermato un interesse supplementare per il sito della fabbrica, dove ora si sta pompando l’acqua della falda per mantenerla bassa e limitare il propagarsi ulteriore degli inquinanti.
Altro fronte, oltre a quello dei 13,5 milioni già nelle casse del comune, e i possibili altri 50milioni in arrivo, le cause: la Loggia è determinata a costituirsi parte civile e con l’avvocatura dello Stato e a non tralasciare la richiesta dei danni ai responsabili
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato