Passirano, Penne nere per ripulire la ciclabile
Un’operazione che «profuma» di senso civico. La giornata di sabato a Passirano è stata contraddistinta dai lavori di pulizia della pista ciclopedonale che da Camignone giunge sino a Monterotondo. Protagonisti gli alpini di Camignone, messisi all’opera di buon’ora, armati di pale e spazzettoni per rimettere a nuovo il frequentatissimo percorso dedicato a ciclisti e pedoni.
«L’accordo per la pulitura della strada, a titolo gratuito e siglato con il capogruppo degli alpini camignonesi Raffaele Dotti, è nato nell’arco di pochi secondi - spiega il vicesindaco di Passirano Francesco Martinelli, impegnato tra l’altro fianco a fianco degli alpini nelle operazioni di ieri - e all’insegna di quell’impegno sociale che vede gli alpini sempre in prima linea, uomini che parlano poco, preferendo alle parole l’agire concreto».
Durante la giornata di sabato in tanti sono transitati sulla strada e hanno avuto modo di scambiare qualche parola e apprezzare il grande lavoro delle penne nere del paese franciaortino, distribuite lungo i ben quattro chilometri di percorso che, va ricordato, viene utilizzato spesso anche da portatori di handicap visto il buon grado di sicurezza che può garantire; a quest’operazione già ricca di senso civico si aggiunge dunque un «surplus di solidarietà».
«Gli alpini di Camignone vanno ringraziati proprio per la costante disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui viviamo - conclude Martinelli -. Accanto al grande lavoro effettuato dalla sezione camignonese, va sottolineato l’impegno anche degli altri due gruppi di alpini del territorio, quello di Passirano e quello Monterotondo, sempre vicini alle iniziative dell’Amministrazione comunale: tutto questo rende ancor più merito a questa associazione, sentinella attenta ai problemi della comunità».
Gabriele Minelli
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato