Passeggiate notturne alla scoperta di Giove, Marte e Saturno
Giove, Saturno e Marte sono i protagonisti della passeggiata astronomica in programma per domani, giovedì 30 giugno, nella valle di Mompiano. Sarà facile riconoscerli nelle rispettive costellazioni del Leone, dell’Ofiuco e della Bilancia che, insieme alle altre visibili nel periodo estivo, saranno descritte nel corso della camminata lungo via Valle di Mompiano.
Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di far conoscere gli astri principali del momento attraverso l’osservazione del cielo ad occhio nudo. L’unico strumento consigliato è il binocolo. È invece obbligatoria la torcia elettrica per segnalare la propria presenza soprattutto al ritorno.
Il punto di partenza è alla fonte di Mompiano, in via Fontane 48. Alle 20.30 i tecnici di A2A guideranno il pubblico alla scoperta del giardino, dei resti dell’acquedotto romano e della sorgente che alimenta l’impianto cittadino. Alle 21.15 inizierà la passeggiata astronomica. La visita avrà luogo anche in caso di pioggia e non occorre prenotarsi. Un’altra passeggiata sotto le stelle è prevista per il 9 luglio a Calvagese della Riviera con partenza alle 21 dalla Fondazione Piccini.
I tre pianeti, visibili per tutta l’estate, in luglio saranno oggetto di diverse osservazioni al telescopio. Le occasioni sono quelle del venerdì sera alla Specola Cidnea al Castello (eccetto il 22 luglio) e il sabato all’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane (eccetto il 30 luglio). Sia alla Specola sia allo Zani le serate astronomiche avranno inizio alle 21. La partecipazione libera e gratuita a tutti gli appuntamenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato