Passaporto: la lista d'attesa fino a fine maggio

Nonostante l'aggiunta di due pomeriggi aperti al pubblico in via Capriolo, prenotare resta un'impresa
AA

Nonostate l'aggiunta di due turni pomeridiani negli uffici di via Capriolo, prenotare un appuntamento per il rilascio o il rinnovo del passaporto resta un'odissea.

Se è vero che lo scorso anno, grazie proprio ai nuovi turni, si è riusciti a emettere circa duemila documenti in più rispetto all'anno precedente, prenotare un appuntamento online resta ancora un'impresa, con già vi avevamo raccontato nei mesi scorsi.

Ieri il portale della Polizia di Stato non dava posti disponibili fino a fino al 28 aprile a Brescia e fino all'8 marzo a Desenzano. Poi non è dato sapere: il calendario, infatti, si interrompe.

Dalla Questura assicurano che le urgenze sono comunque gestite, ma il problema resta. Da un lato perché la 2012 la normativa prevede che anche i minori abbiano il loro passaporto, dall'altro perché spesso accade che pur avendo prenotato qualcuno decida di non presentarsi, senza avvisare e senza quindi liberare un posto prezioso. Che - sia chiaro - non risolverebbe il problema, ma sarebbe almeno un buon inizio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia