Parti d’altri tempi: un’altra bimba nasce in casa
Nata in casa, come la sorella Vittoria e come, a Cellatica, prima di loro non avveniva da 45 anni. Secondo fiocco rosa e seconda splendida unicità per la famiglia Berta, che festeggia in queste ore il dolce arrivo della piccola Camilla, nata proprio nella camera da letto della dimora cellatichese della giovane coppia cellatichese - mamma Valeria, classe ’89, e papà Matteo, classe ’86 -, sotto le attente cure delle ostetriche.
«Abbiamo scelto il parto in casa vista l’esperienza positiva con la nostra primogenita - racconta mamma Valeria -. Ci siamo affidati anche stavolta alle ostetriche di Inanna che ci hanno accompagnato la prima volta. Entrambe le gravidanze sono state fisiologiche ed è venuta da sé la scelta e la riconferma della scelta».
Il parto a casa non ha nulla di improvvisato, spiega Valeria, ed è un percorso che inizia ben prima della nascita e finisce dopo. «Le ostetriche ti prendono in carico da subito - prosegue la giovane mamma -, conoscono la tua storia clinica e se ci sono tutte le condizioni per seguire la strada del parto in casa. Nulla è lasciato al caso. Posso solo dire di aver vissuto una bella esperienza, gratificante, rispettosa, intima, delicata, controllata che si sta ripercuotendo anche in un sereno allattamento e post parto. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è che anche il papà, che spesso viene messo in secondo piano, prende un posto centrale nella formazione della nuova famiglia. È bello sapere che una donna e futura mamma possa scegliere dove partorire».
Tutto è avvenuto secondo programma, senza complicazioni: «Il parto è andato bene è stato veloce e fisiologico - concludono i due genitori -. Camilla è nata a termine ed è una graziosa bimba di 3,5 kg. Ci fa piacere che entrambe le nostre bimbe siano nate a Cellatica, nel nostro paese, dove tante persone stanno accogliendo questa nuova vita con entusiasmo e calore». In tanti hanno fatto visita alla giovane famiglia, compreso il sindaco Marco Marini, il quale ha portato il saluto dell’intera comunità alla nuova nata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato