Parte la Coppa delle Alpi: al via la corsa di auto storiche tra cime e passi
In partenza questa mattina la Coppa delle Alpi targata 1000Miglia. La competizione che è alla sua terza edizione è dedicata alle auto storiche e si correrà da oggi fino al 4 marzo aprendo così il Campionato Italiano Grandi Eventi 2023.
«Siamo emozionati e orgogliosi - ha detto l’amministratore delegato di 1000Miglia srl Alberto Piantoni - . La scelta del percorso non è casuale: vogliamo coccolare le nostre amate Alpi che abbiamo tutti un po’ maltrattato». La corsa vuole ribadire il legame con il territorio e la sua valorizzazione: le auto percorreranno 1100 km fra maestose cime, passi e valichi. Gli equipaggi sono 76: oltre ai 19 equipaggi italiani, ce ne saranno 16 belgi e 14 tedeschi. Senza dimenticare i partecipanti provenienti da Olanda, Svizzera, Spagna, Israele, Polonia, Stati Uniti e Regno Unito.
Questa mattina la corsa si è aperta con il Trofeo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 dedicato, appunto, all’anno della cultura che vede Brescia protagonista: «Non potevamo esimerci - ha continuato Piantoni - dal celebrare anche noi quest’anno così importante per la città. Brescia è terra di automobilismo e anche questo è cultura. La passione per i motori ha creato lavoro e ha reso questi territori famosi in tutto il mondo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato