Parte il digitale terrestre Teletutto visibile sul canale 12

Sintonizza oggi e risintonizza domani. Il passaggio al digitale terrestre si è trasformato in una marcia a tappe forzate per i telespettatori di Brescia e provincia, così come dei territori del Piemonte Orientale e del resto di Lombardia, interessati dal 25 ottobre scorso alla fase dell'ormai famigerato «switch-off».
L'addio al segnale analogico, infatti, scaglionato per quanto riguarda il Bresciano in cinque date (8, 15,16, 25 e 26 novembre), ha vissuto venerdì il giorno clou, divenendo di fatto definitivo. Dalle 10 del mattino infatti il vecchio segnale, in viaggio dal lontano 1954, ha cessato di sorvolare le terre di Piemonte e Lombardia, per cedere il passo al nuovo e più compatto segnale digitale.
Un'operazione a dir poco articolata: basti pensare che, spiega Eva Spina, funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico che sta seguendo lo switch-off, «saranno interessati dalle operazioni 862 impianti, che coprono un'utenza di circa 12 milioni di cittadini. Tutto in un solo giorno: in Sardegna, l'analogo intervento per 850 ripetitori, fu condotto su 15 giorni...».
Nelle ultime giornate, non sono stati pochi gli inconvenienti segnalati dai lettori. Molti nella zona di città ed hinterland hanno fatto presente la sparizione dei tre principali canali Rai e di La7, così come ad esempio a Breno per un'intera giornata è stato latitante il segnale delle reti Mediaset. La copertura dovrebbe farsi via via meno lacunosa fino al definitivo riassetto nelle prossime ore o, alla peggio, giornate.
Oggi in ogni caso, dopo lo spegnimento del segnale analogico, i telespettatori devono provvedere a risintonizzare i propri decoder. Salvo problemi legati a singoli impianti, già in serata la situazione dovrebbe essere a regime, anche se dal ministero non viene escluso che possano volerci 24 ore per avere una ricezione completa.
Per quanto riguarda Teletutto, è stato assegnato il numero 12 nell'elenco dei canali, trza emittente tra le lombarde e prima tra le bresciane. A Bs-Telenord è stato assegnato invece l'87, mentre il nuovo canale «all-news» Tt-Bs news è consultabile in automatico al 193. All'utente la possibilità di assegnare a tali canali sul proprio decoder differenti numeri, a proprio piacimento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato