Paroli e Del Bono verso il ballottaggio
La corsa per Palazzo Loggia resta del tutto aperta e per eleggere il futuro sindaco ai bresciani non basterà un unico turno elettorale, ma sarà necessario arrivare al ballottaggio. Questa l’indicazione che emerge dal sondaggio che Ipsos ha realizzato per il Giornale di Brescia in vista delle ormai imminenti amministrative e che il quotidiano pubblica nell’edizione in edicola mercoledì 8 maggio.
Secondo il campione di bresciani intervistati – individuato attraverso diecimila contatti in città – i due candidati che raccolgono il maggior numero di consensi sono il sindaco uscente Adriano Paroli e il candidato del centrosinistra Emilio Del Bono, che risultano separati da un solo punto percentuale. Dietro di loro conferma un largo consenso Laura Castelletti e si radica Francesco Onofri (entrambi sorretti da liste civiche) mentre per il Movimento 5 Stelle la candidata Laura Gamba raccoglie un consenso sensibilmente al di sotto di quanto fatto registrare dai grillini alle politiche di pochi mesi fa.
Per quanto riguarda il giudizio sull’operato di maggioranza e sindaco uscenti, i bresciani esprimono una valutazione che resta complessivamente positiva anche se la percezione di una fase particolarmente difficile per la città giustifica una larga e maggioritaria richiesta di cambiamento nel governo locale.
Si preannuncia quindi il ballottaggio. Quali scelte indica il campione bresciano in vista del secondo turno elettorale? I risultati del sondaggi Ipsos riservano risultati interessanti, che il Giornale di Brescia pubblicherà nell’edizione in edicola giovedì 9 maggio.
Diecimila telefonate per selezionare il campione
Ci sono volute quasi diecimila telefonate per selezionare i bresciani dai quali farsi raccontare le proprie valutazioni sui temi amministrativi e le proprie intenzioni in vista del voto del 26 e 27 maggio.
La conferma viene dalla dicitura ufficiale che - in base agli obblighi di legge - accompagna la ricerca demoscopica: «Sondaggio realizzato da Ipsos PA per l’Editoriale Bresciana spa presso un campione casuale rappresentativo dei cittadini maggiorenni residenti nel comune di Brescia secondo genere, età, livello di scolarità, condizione lavorativa e circoscrizione di residenza. Sono state realizzate 800 interviste (su 9.672 contatti) mediante sistema CATI, dal 3 al 5 maggio 2013. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato, per la sua pubblicazione, al sito www.sondaggipoliticoelettorali.it»
Giovedì sull'edizione cartacea del Giornale di Brescia le intenzioni di voto in vista dei possibili ballottaggi e i flussi elettorali fra i primo e il secondo turno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato