Parco delle Cave, primo giorno tra sport e ufficialità: le foto
Il cielo azzurro, il verde della natura, l'acqua smeraldina del lago, canoe pronte a prendere il largo, sdraio disseminate nei prati, percorsi ciclo pedonali invasi da famigliole, runners e ciclisti: una cartolina idilliaca che cancella il passato.
Il Parco delle Cave, a sud di Brescia nell'area che si estende tra San Polo e Buffalora ora è realtà, anche se per il suo completamento ci vorranno ancora alcuni mesi di lavori. Per l'inaugurazione, sono migliaia i bresciani che si sono riversati nel parco e hanno partecipato alla giornata di festa iniziata con una biciclettata in piazza Paolo VI.
D'altro canto si tratta di un sogno nato ancora 40 anni fa, nei primi consigli di quartiere e di circoscrizione.
Da una vasta area privata e industriale ad un grandissimo parco pubblico di mitigazione ambientale. Un'azione che il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha riassunto in quattro verbi: sognare, realizzare, godere e amare.
Quella inaugurata oggi è la prima parte di Parco delle Cave, corrispondente a circa 350mila metri quadri.
Entro un paio di settimane dovrebbe essere inaugurata anche la seconda parte, intorno ad un secondo lago. In autunno poi l'apertura anche degli spazi intorno agli altri due laghi già acquisiti dalla Loggia, per un totale di due milioni di metri quadri di terreno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato