Oscar dei social, per Mattia Stanga è bis di premi ai «Webboh Awards 2023»
Sono i migliori creator italiani, lo hanno confermato i «Webboh Awards 2023». Martedì 7 marzo alle 21 si sono tenuti, per la quarta edizione e per la prima volta dal vivo, quelli che potremmo definire gli «Oscar dei social»: sono stati premiati gli youtuber, i tiktoker e gli influencer che più si sono distinti in questo ultimo anno su YouTube, TikTok e Instagram. E indovinate un po’, sul podio (per ben due volte), c’è anche il brescianissimo Mattia Stanga che si è aggiudicato i premi «Best TikTok creator» e, ovviamente, «Best comedy creator».
Una serata organizzata da Webboh, la piattaforma dedicata al mondo della generazione Z che racconta «social news»: gossip, eventi e tendenze del momento, tutto in modo «easy», per i giovani. Una media company fondata dal bresciano Diego Odello, acquisita proprio lo scorso dicembre da Mondadori.
La cerimonia
Alla serata di premiazione, condotta da Jody Cecchetto (attore, speaker, conduttore televisivo e radiofonico) e Alessia Lanza (una delle tiktoker italiane più seguite), hanno partecipato più di 400 ospiti oltre ad essere stata seguita in streaming da più di 35 milioni di persone. Tra gli ospiti speciali: Ernst Knam, cioccolataio noto per il programma tv «Bake off - Dolci in forno»; la conduttrice televisiva Barbara D’Urso; Benedetta De Luca, inclusion influencer, oltre che una delle cinque donne italiane più influenti del 2022; e Rosa Chemical, che ha intrattenuto gli ospiti cantando il suo nuovo brano «Made in Italy».
I vincitori
Dal 20 febbraio al 5 marzo si poteva votare il proprio creator del cuore, per ogni categoria. Poi l’altra sera si è tenuta la premiazione. Erano più di 150 i nomi in gara, 16 le categorie e 3 i premiati per ognuna di queste, dove la brescianità non è mancata. Mattia Stanga, il noto tiktoker definito da Mondadori: «Tra i pilastri della nuova wave di creator su TikTok, grazie al successo dei suoi video “Pov” (acronimo di “point of view”)», si è aggiudicato: il terzo posto come «Top creator» (davanti a lui sul podio: Chiara Ferragni e Elisa True Crime), l’oro come «Best TikTok creator» (seguito da Federica Scagnetti e, la conduttrice della serata, Alessia Lanza) e, infine, ancora un primo posto per la categoria «Best comedy creator» (dopo: Dany Cabras e Chaimaa Cherbal). Due riconoscimenti che Stanga non ha potuto ritirare di persona alla premiazione, causa influenza, ma a cui ha «preso parte» con un video messaggio: «Oggi non posso esserci perchè sono un po' pieno di influenza, ma ringrazio tutti voi che mi supportate. Spero di farvi ancora ridere e se no - dice in tono ironico, quello tipico dei suoi video - amici come prima».
Insomma, i nomi erano davvero tanti. Ma i 5 milioni di voti che hanno raggiunto il sito lo hanno confermato: questi sono i migliori content creator italiani e il bresciano Mattia Stanga lo è per ben due volte. Qui per i più curiosi la classifica completa:
Top Creator
Chiara Ferragni (20,5%); Elisa True Crime (17,1%); Mattia Stanga (16,8%).
Best TikTok Creator
Mattia Stanga (23,8%); Federica Scagnetti (14,3%); Alessia Lanza (10,8%).
Best Youtuber
Elisa True Crime (31,5%); Gianmarco Zagato (20%); Space Family (14,2%).
Best Streamer
Riccardo Dose (24%); Il Masseo (18,9%); Jody Cecchetto (16,7%).
Revelation of the year
LeoBonni (27%); Sasy Cacciatore (16,7%); Camilla De Pandis (11,7%).
Best creator comedy
Mattia Stanga (21%); Dan Cabras (19,5%); Chaimaa Cherbal (13,9%).
Best fashion creator
Elisa Maino (19%); Federica Scagnetti (18,1%); Greta Santarelli (17,1%).
Best Food Creator
Cooker Girl (21%); Diletta Secco (14,9%): Benedetta Rossi (14,6%).
Drama Legend
Lady Giorgia (23,7%); Very e Sasy (19,9%); Gaia Bianchi (17,6%).
Best Value
Pietro Morello (23,1%); Carlotta Fiasella (21,9%); Momo e Raissa (16,1%).
Out of drama
Ace (26,8%); Vincenzo Schettini (19%); Giovanni Arena (12,3%).
Best beauty creator
Arienne MakeUp (25,7%); Salacca (17,1%); Beatrice Gherardini (14,4%).
Couple of the year
Space Family (22,8%); Sofia Crisafulli e Agostino Catanzariti (15,6%); Mambolosco e Giulia Ottorini (14,7%).
Best Meme
Ivano, l’uomo della security (24,9%); «Un aperitif» di Elena Giordano ed Elvira (17%); «Cosa indossa Ludovica?» di Monelli Kids (12%).
Best teen idol male
Davide Vavalà (19,6%); Matteo Robert (15%); Valerio Mazzei (15%).
Best teen idol female
Nicky Passarella (26,7%); Gaia Bianchi (17,9%); Valeria Vedovatti (10,3%).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato