Ordine degli avvocati: 56 nomi per la carica di presidente
Dopo le polemiche e il commissariamento l’Ordine degli avvocati di Brescia cerca di voltare pagina. I prossimi 21-22 e 23 maggio si terranno le elezioni per il presidente, carica lasciata anzitempo rispetto alla scadenza naturale da Luigi Frattini, che non si è ricandidato.
Per il successore, che subentrerà al commissario Vanni Barzellotti, sono 56 i nomi in campo. Rispetto alle ultime elezioni non ci sono le liste, almeno ufficialmente, anche se schieramenti e coalizioni non mancano, ma ogni candidato può sulla carta diventare presidente dell’ordine degli avvocati. Le elezioni si svolgeranno con un sistema di votazione elettronica e dovranno essere eletti 21 consiglieri.
Sono state rese pubbliche le modalità di voto: ciascun elettore potrà esprime un numero di voti fino a 14 candidati e non potrà essere superato il limite di 9 preferenze per candidati dello stesso genere e pertanto almeno 5 preferenze dovranno essere espresse per candidati del genere meno rappresentato. Sono esclusi dal diritto di voto gli avvocati per qualunque ragione sospesi dall’esercizio della professione.
Qui è scaricabile l'elenco con tutte le candidature.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato