Oltre 1500 animatori in festa: al via il grest 2017
Animatori in festa al Palabrescia. Erano quasi 1.500 a Grestival, appuntamento organizzato per preparare e introdurre gli adolescenti al grest 2017.
«Detto Fatto» è il titolo scelto per questa edizione, il Creato sarà il tema che accompagnerà i ragazzi durante il loro percorso estivo. Il travestimento da indiani dei giovani bresciani, provenienti da decine di parrocchie non è stato casuale: il pretesto per affrontare l’ambizioso tema sarà la storia di Pochaontas, la leggendaria principessa indiana.
Ieri sera quindi è stata una grande festa dedicata ai ragazzi ma prima dei canti e dei balli c’è stato un momento di preghiera, accompagnata dal coro parrocchiale di Gambara e con la testimonianza di due frati francescani, fra Massimiliano e fra Emanuele: un commento particolare e originale al Cantico delle creature di San Francesco, per introdurre al meglio in ragazzi al senso dell’esperienza che stanno per intraprendere. «Il tema che farà da sfondo alla vostra esperienza - ha poi spiegato ai ragazzi don Marco Mori, direttore dell’Ufficio Oratori della Diocesi - sarà il Creato. La terra, l’acqua, il fuoco e il vento sono tutti doni che Dio ha messo nelle nostre mani: sta poi a noi meravigliarci per tanta bellezza e cercare di valorizzare al meglio quello che ci circonda. Dio ha chiesto a noi di custodire ciò che lui ha Creato».
Sul palco sono poi saliti Dellino Farmer con il suo rap biologico e il Gruppo Itinerante di suonatori di tamburo «ApPel», la festa vera e propria è quindi entrata nel vivo: i ragazzi hanno ballato, giocato, si sono divertiti insieme; hanno poi imparato le coreografie delle canzoni, la storia e le preghiere: si può quindi dire che il cammino d’avvicinamento al Grest 2017 è ufficialmente cominciato. L’estate, da passare ovviamente in parrocchia, non è poi così lontana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato