Ognissanti, giornata di festa e di preghiera

Le bancarelle della fiera e le celebrazioni in Duomo e in Vantiniano, orari e indicazioni stradali
video
AA

Bilìne e patùna. Come da tradizioni immancabili sulle bancarelle della Fiera di Ognissanti, che oggi, si rinnoverà nella zona del cimitero Vantiniano, forte di ben 112 postazioni. Tappa quasi obbligata per i molti che venerdì si recheranno a commemorare i propri defunti al maggiore cimitero cittadino.

Il Vantiniano, del resto, al pari di tutti gli altri campi santi del capoluogo resterà aperto con orario continuato, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 17.30. Per raggiungerlo sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta per l'intera giornata. Domenica 4 novembre sarà invece ripristinato l'orario normale.

In questi due giorni, le occasioni di raccoglimento e preghiera saranno molte: in Cattedrale, giovedì, Giornata per la santificazione universale, alle 10 sarà celebrata la Messa pontificale presieduta dal vescovo Luciano Monari, alla presenza del Movimento Pro Sanctitate del Centro Oreb di Calino. In Vantiniano, le funzioni religiose si celebreranno alle 9, 10, 11 e 15.30 (Messa in suffragio dei defunti della parrocchia del Sacro Cuore).

Stessi orari quelli previsti per le funzioni di venerdì 2, al Vantiniano: in particolare, alle15.30, mons. Gianfranco Mascher, vicario generale, celebrerà al Vantiniano la Messa per la commemorazione dei fedeli defunti. Durante la Messa delle 20.30 in Cattedrale saranno ricordati i vescovi defunti.

Già nella mattinata, però, non mancheranno cerimonie particolari: alle 8.45, quella riservata ai caduti della Polizia di Stato vedrà il questore Lucio Carluccio deporre una corona di allora alla lapide commemorativa all'ingresso della Questura. Seguirà la Messa celebrata dal parroco don Tino Decca nell'antistante chiesa delle Sante Capitanio e Gerosa. Alle 10.30 in Vantiniano si celebrerà la Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, con deposizione di corone di alloro.

Giovedì, in concomitanza con la fiera di Ognissanti, sono previste alcune limitazioni del traffico veicolare. Dalle 5 alle 24, via Milano sarà percorribile in senso unico nel tratto tra via Camozzi/M.Franchi e Trivellini e sarà interdetta la carreggiata sud tra via Franchi e via Industriale con divieto di sosta e rimozione forzata dalla mezzanotte, incluso il piazzale antistante il cimitero Vantiniano, dove sarà posizionato l'Ufficio Mobile. Gli autobus del trasporto pubblico seguiranno percorsi alternativi.

Tutti i dettagli sulle limitazioni del traffico si trovano sul sito

www.comune.brescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia