Ognissanti, così Brescia ricorda i defunti: fiera, messe e orari
È la festa più commovente dell’anno. Quella in cui tutte le relazioni vitali recise, come avrebbe detto il filosofo Schelling, si rinnovano al cimitero: i fratelli si uniscono ai fratelli, i figli ai genitori e tutti sono nuovamente una famiglia. La festa dei morti è un giorno speciale e Brescia si prepara a celebrarlo come si conviene.
Già oggi è prevista la tradizionale fiera di Ognissanti in via Milano. Nelle 80 bancarelle, che animeranno l’intera giornata, sarà possibile acquistare capi d’abbigliamento, prodotti alimentari, articoli di profumeria, bigiotteria, dolciumi e giocattoli, biancheria e accessori per la casa, artigianato, calze e calzature, panini e bibite.
Orario continuato
Il vescovo presiederà anche le celebrazioni eucaristiche in cattedrale in programma oggi alle 10, per la solennità di Tutti i Santi, e domani alle 18.30, quando saranno ricordati i vescovi, i sacerdoti e i diaconi defunti.
In particolare quelli scomparsi nel corso dell’ultimo anno: don Renato Busi, il diacono Giulio Colombi, don Piero Lanzi, don Clemente Lazzarini, don Egidio Guizzetti, don Lino Gatti, don Gregorio Milesi, don Sergio Fappani, don Santo Matteo Ongaro, don G. Battista Vignoni, don Bruno Moreschi, don Amatore Guerini, don Gian Mario Tisi, don Fausto Botticini, don Fortunato Patroni, don Pietro Giorgi e don Gianni Piovani. Tutte figure di riferimento che hanno lasciato un vuoto nelle rispettive comunità.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato