Oggi in edicola: morti sulle strade, l'anno nero dei pedoni
Non si ferma la scia di sangue sulle strade bresciane. E a farne le spese sono sempre più gli utenti deboli, a partire dai pedoni. Più di una vittima al mese. Il 50% in più rispetto all’anno scorso. In undici mesi sono stati 16 i pedoni uccisi sull’asfalto. Un bollettino impressionante, in linea con l’incremento degli incidenti mortali registrati nel 2018: in tutto nel 2017 sono state 60 le vittime della strada, di cui 11 pedoni. Nei primi dieci mesi del 2018, le croci sulle strade sono state già 72. Tutti i dettagli li potete leggere sul Giornale di Brescia oggi in edicola.
Il Natale si avvicina e in vista di pranzi e cene in famiglia i bresciani vanno sempre più a caccia di prodotti locali. Nelle pagine di economia vi raccontiamo come cambiano i consumi natalizi. Per le feste le famiglie bresciane spenderanno 324 milioni di euro soprattutto in prodotti artigianali «made in Brescia».
La culla della geografia moderna? Sta nel cuore della Valcamonica. Secondo lo studioso Thomas Reinertsen Berg la roccia di Bedolina è il più antico esempio d’una cartina che descrive un territorio e una società. Vi illustriamo la sua tesi nelle pagine di cultura.
Vi piaccioni i Queen? Sabato 15 dicembre approda al Gran Teatro Morato di Brescia (via San Zeno, alle 21.30, biglietti da 23 a 55 euro; info su www.zedlive.com) lo show «We Will Rock You» con la regia di Tim Luscombe. Abbiamo intervistato il promoter milanese Claudio Trotta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato