Oggi in edicola il Natale del «Manzoni» in tutte le lingue

Alla festa nella elementare multietnica che ha tutti gli scolari stranieri: una storia di integrazione e cultura
AA

«Buon Natale a te che vieni dal nord, buon Natale a te che vieni dal sud, buon Natale a te che vieni dal mare, buon Natale anche a chi Natale non fa». Siamo andati alla festa nella elementare
multietnica che ha tutti gli scolari stranieri. Oggi in edicola sul Giornale di Brescia una bella storia di integrazione e cultura. Di fronte ai genitori un coro vivace e colorato canta i brani natalizi nel solco dell’amicizia e del rispetto reciproco.

Dalla provincia arrivano buone notizie sul fronte ambientale. Legambiente Lombardia ha infatti premiato i Comuni ricicloni dell’Ovest della provincia di Brescia.  Da Villachiara a Chiari, passando per Trenzano e Gussago, senza dimenticare, per esempio, Castelcovati e Berlingo, il premio a 19 paesi di Bassa e Franciacorta.

Da Adro riportiamo la storia di Siro Mondini, cento anni compiuti lo scorso aprile, un carattere buono e una memoria di ferro. L’alpino, insignito di una medaglia di guerra e di una medaglia commemorativa per gli eventi bellici 1940-1943, ricorda la guerra e gli anni al campo di prigionia di Bogliaco.

E ancora lo sport, con l’analisi del Brescia Calcio delle ultime settimane. Una squadra che sta affrontando una crisi più di risultati che di gioco. Le prestazioni sono in crescita, ma nelle ultime 7 partite sono stati raccolti soltanto 6 punti.

Infine una storia oltre il campo, tra sport e soldarietà. La squadra del Ciliverghe, che milita in serie D, ha infatti raccolto fondi da destinare alla famiglia in difficoltà di un giovane tesserato, che vive con la madre ed altri tre fratelli. Il gol più importante, a sfondo benefico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia