Oggi in edicola: filmato sparito, ultimo mistero di piazza Loggia

Nel 45° anniversario della strage emergono nuove ombre: perse le tracce del filmato girato pochi minuti dopo l'attentato
Nel cerchio: Corbucci con la cinepresa - Archivio Fondazione Micheletti
Nel cerchio: Corbucci con la cinepresa - Archivio Fondazione Micheletti
AA

L’ultimo mistero della strage di Piazza Loggia emerge nei giorni del 45° anniversario: è un filmato girato a pochi minuti dallo scoppio da Enio Corbucci, e mai restituito al proprietario da chi sviluppò la pellicola. «Ero in piazza 45 anni fa - ricorda l’allora giovane cineamatore - e fui testimone dell’orrore. Di quel filmato non ho più avuto traccia». Tutti i dettagli della vicenda si possono leggere sul Giornale di Brescia oggi in edicola, scaricabile qui in formato digitale. 

Capitolo elezioni. Sei pagine dedicate ai risultati delle comunali, con le prime mosse dei sindaci eletti, i commenti dei partiti, le analisi. A Montichiari e Lumezzane è ripartita la corsa in vista del ballottaggio. Mentre a Chiari è già stato annunciato un ricorso al Tar.

Nelle pagine di economia spicca il bilancio di Men at work: nonostante un mercato in frenata, la società specializzata in «somministrazione» vede i ricavi sfiorare i 300 milioni e l’utile salire a 12,4 milioni.

Infine nelle pagine di cultura intervista al giornalista e scrittore Gad Lerner, dopodomani a Malegno per presentare il suo ultimo libro “Concetta - Una storia operaia”.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia