Oggi in edicola: anno nero per i pendolari bresciani

Ecco i ritardi delle linee ferroviarie bresciane, la Brescia-Bergamo e la Brescia-Parma le peggiori
AA

Per chi prende il treno ogni giorno non è certo una novità: le linee bresciane sono in perenne ritardo. Il 2018 si conferma l’anno nero: soppressioni, ritardi, disservizi. Sulla linea Brescia-Bergamo ben undici mesi su dodici hanno registrato livelli oltre i parametri di tollerabilità definiti da Palazzo Lombardia. Tutti i dettagli sul Giornale di Brescia oggi in edicola.

A2A ha presentato il bilancio di sostenibilità dedicato al territorio bresciano. Lo scorso anno la  multiutility ha distributo 266 milioni di euro sul territorio, raggiunto il 67,7% di raccolta differenziata in città e evitato l'emissione in atmosfera di 488mila tonnelate di Co2. Nel 2019 partirà l'operazione per l'addio al carbone dalla centrale di Lamarmora e arriveranno nuovi filtri al termoutilizzatore. 

A Montirone cresce la rabbia contro i disagi creati dalla distruzione del ponte sulla A21, incidente accaduto lo scorso 2 gennaio. Ma a distanza di mesi non c’è ancora nulla di certo per la ricostruzione. E senza il ponte nessuno più passa in paese, con pesanti danni anche per le attività commerciali.

Passando invece alla buone notizie, Cuore Amico è pronto a consegnare gli annuali Nobel della missionarietà a persone che spendono la propria vita al servizio del prossimo. Sabato mattina la premiazione all’Istituto Paolo VI di Concesio. Saranno premiati Carla Magnaghi, che opera in Sud Sudan, padre Gianpietro Carraro, fondatore della missione Belém a San Paolo, e suor Evelina Mattei, impegnati a portare sostegno ai carcerati di una struttura sovraffollata in Congo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia