Obiettivo raggiunto: ora i bus di Brescia sono tutti a metano
Svolta green per Brescia Trasporti. Con l'entrata in servizio di 20 nuovi autobus a metano, presentati oggi in piazza Vittoria, è stato infatti raggiunto l'obiettivo della completa metanizzazione della flotta su strada.
L'impatto è positivo non solo per l'ambiente, con una drastica riduzione delle emissioni, ma anche per i conti dell'azienda, visto che il metano rispetto al gasolio consente risparmi per 3 milioni di euro l'anno. Quanto al comfort degli utenti, si riducono drasticamente emissioni acustiche e vibrazioni.
I 20 nuovi autobus Iveco sono anche rifiniti con cura, per rendere più piacevole la permanenza a bordo degli utenti, sono dotati di dispositivi antincendio e di rilevazione di fughe di gas, oltre che di un sistema di un complesso sistema di videosorveglianza e di conteggio passeggeri.
Particolare attenzione poi è stata posta al trasporto di utenti disabili. 4,8 milioni di euro l'investimento, finanziato in parte anche da Ministero e Regione.
Ma non è tutto. Dall'anno prossimo prenderà il via anche un importante progetto di sostituzione dei primi modelli a metano, i più datati, in linea con la politica attuata dal Gruppo, attento all'ambiente, ma anche alla sicurezza e al comfort dei suoi passeggeri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato