Nuovo vaccino Novavax, in arrivo a Brescia le prime 22mila dosi
Oltre 22mila dosi di vaccino anti Covid-19 Novavax. Le prime in assoluto per la nostra provincia. Sono quelle che arriveranno domani, domenica 27 febbraio, all'ospedale Civile di Brescia e a quello di Esine. A consegnarli saranno i furgoni del corriere espresso di Poste Italiane, SDA.
Si tratta di una parte di una più ampia fornitura destinata complessivamente a 13 strutture ospedaliere lombarde che conta in totale 174mila dosi di vaccino Novavax.
Le dosi in consegna domani si aggiungono alle 133.100 giunte con Poste nella nostra provincia negli ultimi due mesi.
Il vaccino realizzato da Novavax - e formalmente denominato Nuvaxovid - è il quinto ad essere adottato nel nostro Paese. L'Ema, l'agenzia del farmaco europea l'ha autorizzato lo scorso dicembre. I risultati dei due studi su cui si è basata l'autorizzazione «mostrano un'efficacia del vaccino per Nuvaxovid di circa il 90%».
Il nuovo vaccino verrà somministrato presso centri vaccinali dedicati, distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale.
La seconda somministrazione dovrà avvenire, secondo le disposizioni ministeriali, a distanza di 21 giorni dalla prima. Il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRNA o a Dna come Pfizer e Moderna, né come dose «booster». E il suo impiego per ora è previsto solo per persone di età superiore ai 18 anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato