Nuovo parcheggio e area camper alla fermata metro Poliambulanza

Da oggi aperti 70 posti auto e dieci stalli dotati di servizi per gli autocaravan. Investimento da 460mila euro
PARCHEGGI E AREA CAMPER
AA

Settanta nuovi posti auto e la prima area camper attrezzata della città. Disponibili da oggi al parcheggio scambiatore della fermata Poliambulanza, in via Morelli. Gli uni preziosi per chi usa la metropolitana oppure deve andare in ospedale; l’altra per i turisti, ma anche per i familiari dei pazienti che arrivano da fuori provincia. Un investimento di 460mila euro, 400mila sborsati dalla Fondazione Poliambulanza, 60mila da Brescia Mobilità, che gestirà l’area camper.

L’intervento è il frutto della convenzione stipulata nel 2019 e aggiornata nel 2022 fra il Comune e la Poliambulanza per l’ampliamento dell’ospedale. La Fondazione ha assunto l’impegno di realizzare alcune opere a beneficio della zona per un valore di oltre un milione. Fra esse il nuovo parcheggio.

Camper

L’area camper conta dieci stalli e offre tutti i servizi necessari (al costo di pochi centesimi): ricarica elettrica, scarico delle acque grigie, lavaggio delle cassette dell’acqua nera, rifornimento dell’acqua potabile. Ci sono undici telecamere di sorveglianza, sistema di controllo accessi, lettura targhe, terminali di pagamento. Niente ticket e contanti: per entrare bisogna recarsi alla colonnina di ingresso, selezionare il periodo di sosta e pagare con carta di credito/debito.

La tariffa è di 15 euro al giorno (se c’è la necessità di allungare la permanenza, la tariffa è di un euro all’ora fino a un massimo di 15 ore oltre le quali si applica il costo giornaliero). 
Il lettore automatico della targa guida il movimento della sbarra di accesso/uscita. Un regolamento in fase di stesura deciderà il tempo massimo della sosta (un paio di giorni per favorire la turnazione dei camperisti), e il costo dell’operazione scarico acque reflue per chi accede alla zona solo a questo scopo.

«Con la nuova area camper - commenta l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni - colmiamo una lacuna, dotando Brescia di una infrastruttura necessaria nell’anno della Capitale della cultura. Senza contare che dopo il Covid c’è stato un importante incremento del camperismo». Il nuovo parcheggio, sottolinea Manzoni, «è stato deciso nell’ambito della convenzione con la Poliambulanza, che abbiamo studiato insieme ai Consigli di quartiere Porta Cremona-Volta e San Polo Case». La collaborazione fra pubblico e privato, insiste l’assessora all’Urbanistica, Michela Tiboni, «è fondamentale per realizzare opere sul territorio». Il parcheggio scambiatore della stazione metro «era ormai saturo, questi 70 nuovi parcheggi risolvono un problema».

L'inaugurazione della nuova area camper alla Poliambulanza - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
L'inaugurazione della nuova area camper alla Poliambulanza - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Investire

Come anticipato, la spesa è stata supportata dalla Fondazione Poliambulanza. L’area di sosta «fa parte di una serie di interventi che superano il milione, un investimento importante - dice il direttore generale Alessandro Triboldi - che riqualifica la zona». L’area camper «servirà i turisti, ma sarà anche un punto di appoggio per le famiglie dei pazienti ricoverati in ospedale, che vengono da lontano. Ci siamo impegnati - conclude Triboldi - perché fosse pronta per l’anno della Capitale».

La zona di via Morelli, «vicina al casello di Brescia Centro e allo svincolo della Tangenziale Sud - commenta il presidente di Metro Brescia, Flavio Pasotti - è la scelta migliore per l’area camper». Pasotti ricorda quando si diceva «che il parcheggio scambiatore era troppo grande: invece abbiamo dovuto ampliarlo, vista la risposta positiva dei cittadini riguardo al servizio della metropolitana». Brescia, chiude Pasotti, «ha la grande capacità di adattarsi ai cambiamenti e di realizzare opere che si arricchiscono negli anni».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia