Nuovo parcheggio al Prealpino: giovedì scattano i lavori
I lavori al capolinea sono in partenza. Tra poche ore, nella giornata di giovedì, prenderà avvio il cantiere per realizzare il nuovo parcheggio della fermata metro Prealpino: tra un anno e due mesi gli automobilisti avranno a disposizione 1.005 posti, due volte e mezzo rispetto agli attuali 400.
Il nuovo parcheggio sarà articolato su cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra con una capienza di 826 autovetture), ai quali si aggiungerà uno spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 stalli.
«Questo parcheggio dà una risposta strutturale a una domanda di mobilità che non è solo quella cittadina e non è solo quella dell’hinterland, ma è quella di un’area vasta», sottolinea l’assessore Federico Manzoni. Se si considera che ogni giorno dalla Triumplina entrano in città almeno ventimila macchine, non stupisce che il parcheggio di interscambio esistente sia sempre saturo: «Da qui è nata l’esigenza di potenziarlo con un’opera pubblica che, dal punto di vista dell’importo, è la maggiore degli ultimi anni»: parliamo di oltre 15 milioni di euro.
I lavori
I lavori inizieranno dopo San Faustino e avverrano in più tappe. Il tutto per limitare i disagi, come spiega Marcello Peli, presidente di Brescia Infrastrutture. Nel primo step dell’intervento sarà possibile parcheggiare su un’area sosta ridotta (270 autovetture), con accesso da via Triumplina (sarà chiuso quello da via dell’Arsenale). Nella seconda fase, che scatterà tra una quindicina di giorni e durerà più di un anno, sarà riaperto l’accesso di via Arsenale (chiuso quello di via Triumplina) e i posti residui a disposizione saranno solo 150.
Per ovviare alla diminuzione degli spazi a servizio della metropolitana al Prealpino però sarà nel frattempo disposta l’apertura del parcheggio interrato alla fermata metro Casazza. E saranno altresì valorizzati gli spazi di sosta, oggetto di recente riqualificazione, lungo via Triumplina e via Stadio.
I lavori per il nuovo parcheggio, lo ricordiamo, sono stati interamente sviluppati e coordinati dall’area tecnica di Brescia Infrastrutture e sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese Fl Costruzioni & Autotrasporti - Enpower, a seguito di gara esperita mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Migliorie
Particolare attenzione è stata dedicata alle utenze deboli, con la progettazione di percorsi pedonali protetti ed evidenziati cromaticamente. Nel corso delle opere di realizzazione, le specie arboree attualmente presenti nell’area saranno il più possibile reimpiegate nella fascia di rispetto stradale sulla scarpata sud di via Monte Lungo e sul lato est di via Triumplina. L’offerta tecnica migliorativa dell’appaltatore ha consentito di elevare la qualità prevista nel progetto esecutivo.
Tra le migliorie spiccano l’incremento di 31 posti auto per la durata del cantiere rispetto alle previsioni progettuali, la realizzazione di percorsi pedonali protetti e illuminati che condurranno gli utenti dal parcheggio a raso provvisorio alla vicina metropolitana e alle strade del quartiere, l’installazione di totem multimediali informativi nelle immediate vicinanze del cantiere, la realizzazione di un’area giochi multigenerazionale (dotata di mappe tattili per utenti ipovedenti, pavimentazioni antitrauma e giochi per bambini, arredo urbano e attrezzi sportivi dedicati anche alle persone anziane) e l’incremento di circa il 50% della dotazione dell’impianto fotovoltaico già previsto nel progetto esecutivo.
Tutte queste migliorie hanno fruttato tra l’altro il plauso di Luca Pomarici, presidente del Consiglio di quartiere Casazza.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato