Nuovo palco e foyer all’aperto per il Ctm: su il sipario nel 2021
Quando sarà pronto? È la domanda che i cittadini si pongono quando passano davanti al cantiere del Ctm (acronimo di cinema, teatro e musica) di via IV Novembre a Rezzato. In effetti la voglia di rivedere aperto lo storico teatro chiuso nell’estate del 2018 è molta, come molte sono le modifiche integrative al vecchio progetto redatto dalla precedente Amministrazione. A spiegarle sono l’assessore Matteo Capra e Giovanni Carletti, progettista e direttore dei lavori, che termineranno a fine anno.
Modifiche che riguardano soprattutto l’interno. Come la demolizione del palcoscenico esistente, inizialmente non prevista, ma necessaria stante lo stato di degrado. Altre modifiche concernono l’impiantistica. Predisposto pure un sollevatore elettrico per i disabili. Sempre all’interno le sedute delle prime file verranno sfalsate per ottenere una maggior visuale.
Esternamente è stata cambiata la copertura. Tutte queste migliorie vedono accanto al costo iniziale del progetto di 1 milione e 400 mila euro, un surplus di 63mila euro. «Ma la vera sorpresa - chiosa l’assessore - sarà la piazza pedonale di fronte al Ctm (prima della ristrutturazione era un parcheggio), la cui realizzazione è in fase di valutazione preliminare. Il progetto prevede la pedonalizzazione dell’area e la realizzazione di 6 posti auto a lisca di pesce su via IV Novembre, di fronte al Ctm. Questo vuole essere l'inizio di un progetto più ampio che vedrà nuovi parcheggi e un nuovo percorso pedonale dell’intera via in risposta alle esigenze delle attività commerciali e delle scuole».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato