Nuovo centro storico: per via Roma è partita la gara di idee

Il concorso è stato indetto dall’Amministrazione: al vincitore un premio di diecimila euro
Via Roma - Foto © www.giornaledibrescia.it
Via Roma - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un vero e proprio concorso, indetto dall’Amministrazione comunale per avere più opzioni al fine di riqualificare la via centrale del paese.

A Roncadelle è infatti possibile partecipare a questo originale bando: «Via Roma è il centro del nostro paese - ha spiegato il sindaco Damiano Spada - qui c’è il municipio, la chiesa, il Castello. Sono molti anni che abbiamo in programma una grande riqualificazione: con questa modalità ci auguriamo di aumentare le proposte in maniera importante, in modo da avere più opzioni, più idee possibile tra cui scegliere». Un incentivo insomma, per tutti vari professionisti che volessero partecipare alla realizzazione della riqualificazione: il budget è stato fissato a un milione e 500mila euro, cifra tassativa e vincolante, le proposte che dovessero superare questo limite saranno escluse, il tutto dovrà essere sviluppato secondo le linee guida elaborate dall’amministrazione. Ed essendo, come detto, un concorso, sono previsti dei premi e una rosa di finalisti: 10mila euro per il primo classificato, 6mila euro al secondo e 4mila al terzo; il termine per la presentazione dei progetti e il 31 gennaio 2019, sul sito del Comune è possibile trovare tutti i documenti necessari.

Entrando maggiormente nei dettagli, il progetto prevede una ridefinizione architettonica di tutta via Roma, compreso l’incrocio con via Castello e la svolta su via Cismondi verso il parco Cono Ottico. «Il concorrente - ha quindi spiegato Spada - dovrà quindi valorizzare al massimo gli elementi di pregio presenti nel contesto urbano, per aumentare la qualità dello stesso e per migliorare la funzionalità e la funzionalità in modo da rendere l’asse stradale un punto di riferimento per la comunità, da utilizzare anche durante feste e manifestazioni».

Contenuti. Coinvolto dai lavori sarà anche il sagrato della chiesa, verrà poi richiesta un’eventuale redistribuzione dei parcheggi presenti, l’inserimento di sistemi di rallentamento dei veicoli, di realizzare, dove possibile, delle postazioni per la ricarica di autovetture elettriche, di pensare a nuove alberature e di proporre anche nuovi spazi verdi diversi da quelli esistenti, oltre che di elaborare soluzioni innovative che permettano il contenimento dei consumi energetici e dei costi di gestione per illuminazione pubblica, irrigazione e gestione del verde; verrà poi pensata una nuova larghezza della carreggiata e dei marciapiedi. Si può dire che la gara per la riqualificazione di via Roma sia cominciata, non resta che attendere e scoprire chi sarà il vincitore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia