Nuovi sindaci e consiglieri: domenica di voto

Sono 27 i comuni bresciani chiamati alle urne domenica 5 giugno. Coinvolti 95mila elettori
DOMANI SI VOTA IN 27 COMUNI
AA

Sono poco meno di 95.600 i bresciani che sono chiamati al voto: con la tornata di elezioni amministrative di domenica 5 giugno si dovranno rinnovare i sindaci ed i consigli comunali di 27 comuni della provincia.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio cominceranno subito dopo la chiusura delle 116 sezioni di seggio. 

Da Anfo a Torbole Casaglia, nessun comune bresciano chiamato al voto supera i 15 mila abitanti. Agli elettori sarà quindi consegnata una sola scheda per sindaco e consiglieri comunali.  

Il voto per il sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Qui le indicazioni fornite dal Ministero dell'Interno.

Nei comuni con meno di 5mila abitanti si potrà esprimere una sola preferenza per un candidato consigliere comunale, scrivendone il cognome sotto il contrassegno di lista; nei comuni tra i 5 ed i 15mila abitanti le preferenze esprimibili saranno 2. In questo caso dovranno essere un uomo ed una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza.  

Nel Bresciano, quindi, si voterà a Anfo, Artogne, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bienno, Bovegno, Capriano del Colle, Castel Mella, Collebeato, Collio, Corte Franca, Esine, Flero, Incudine, Isorella, Losine, Moniga del Garda, Nave, Ono San Pietro, Ossimo, Pian Camuno, Piancogno, Polpenazze del Garda, Poncarale, Pontoglio, Soiano del Lago, Torbole Casaglia.

In Italia sono 1342 i comuni che saranno chiamati alle urne: 7 sono capoluoghi (Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste), 25 capoluighi di provincia. In tutto gli aventi diritto coinvolti sono più di 13 milioni; al voto per la prima volta andranno più di 18mila diciottenni, quasi 10mila uomini e poco meno di 8500 donne. Ed è la Lombardia la regione con il maggior numero di comuni che rinnoveranno i propri amministratori: 239.

Il consiglio comunale è composto dal sindaco e da un numero di consiglieri che varia in base alla popolazione residente: 10 consiglieri nei comuni con massimo 3mila abitanti; 12 consiglieri nei comuni da 3001 a 10mila abitanti; 16 consiglieri nei comuni da 10001 a 30mila residenti.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia