Nuova vita per la ex casa delle Dorotee, arriva la Caritas

Dopo vent’anni di attività i volontari traslocano e lasciano lo storico stabile di via De Gasperi
Ex oratorio femminile. Da oggi la Caritas è in via Scalabrini - © www.giornaledibrescia.it
Ex oratorio femminile. Da oggi la Caritas è in via Scalabrini - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Caritas di Rezzato, operativa sul territorio da 20 anni, cambia sede. Oggi il trasloco dai locali in via De Gasperi, accanto alla chiesa della Disciplina, all’ex oratorio femminile già casa delle suore Dorotee, in via Scalabrini 19, proprio accanto a Villa Fenaroli.

Lo stabile era ormai vuoto da alcuni mesi, da quando cioè le suore si sono trasferite a Brescia e da quando tutte le attività di catechesi sono state spostate nel nuovo oratorio interparrocchiale san Giovanni Bosco. La nuova sede al servizio dei bisognosi si chiamerà «Casa della carità».

Una location decisamente più comoda rispetto alla precedente dislocata su più piani e alquanto angusta, dove tutto il materiale di distribuzione dai vestiti ai generi alimentari erano davvero stipati. La decisione è stata presa da don Stefano Bertoni (la casa è di proprietà della Parrocchia) e condivisa sia dai collaboratori della Caritas che dal consiglio pastorale.

Un cambiamento, come detto, che permetterà una maggiore e più comoda fruibilità; lo stabile è strutturato con numerose stanze poste su un unico piano e un grande cortile interno, che mette in sicurezza coloro che vi accedono soprattutto le numerose mamme o papà con bambini piccoli, che lo frequentano alla ricerca di quegli aiuti primari indispensabili per la vita.

Molte sono infatti le condizioni di disagio, di famiglie come di singoli, sia italiani che stranieri che non possono mantenere se stessi e gli eventuali figli. Persone che si rivolgono alla Caritas per chiedere aiuti concreti o anche solo per avere una parola di conforto e vicinanza ai loro drammi o alla solitudine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia