Nove liste per cinque candidati alle elezioni di Gussago

Cinque candidati, nove liste e la novità del doppio turno che il paese sperimenta per la prima volta, in quanto ha superato i 15mila residenti
Il municipio di Gussago © www.giornaledibrescia.it
Il municipio di Gussago © www.giornaledibrescia.it
AA

Cinque candidati, nove liste e la novità del doppio turno che il paese sperimenta per la prima volta, in quanto ha superato la soglia dei 15mila residenti. Tra civiche e liste con simboli nazionali, il panorama a Gussago in vista delle elezioni amministrative dell'11 giugno è piuttosto completo. Manca il Movimento 5 Stelle che nella tornata precedente si era presentati alla sfida franciacortina, per questa tornata i pentastellati non sono riusciti a formare una lista.

 

 

(Clicca qui per le liste)

Le forze di giunta uscenti si ripresentano, con nuove formule, in «Gussago Insieme», che ha deciso di correre autonomamente. Il sindaco Bruno Marchina lascia e al suo posto ecco la candidatura dell’attuale assessore Giovanni Coccoli, il quale ha già presentato la squadra dei candidati assessori: Giulia Marchina, Paola Ricci, Nicola Mazzini, Angelo De Pascalis, Roberto Pace.

La destra non è radunata sotto lo stesso tetto; non è stata trovata la condivisione di progetti e di idee, anche se, pare sia ripreso un dialogo e un confronto tra le parti, che potrebbe rivelarsi prezioso in vista del possibile ballottaggio. Stefano Quarena rappresenta «Fratelli d’Italia - Quarena Sindaco», «Lega Nord - Lega Lombarda» e «Riprendiamoci Gussago» e propone un programma rivolto ai cittadini, ai professionisti e alle imprese e punta a rendere attraente agli investitori la Gussago del futuro.

Legata principalmente ai temi imprenditoriali, volti al rilancio del Richiedei e del paese stesso è la campagna di Luca Aliprandi, il candidato di centro-destra che riunisce in un’unica lista tre simboli: Forza Italia, Unione di Centro e Contea di Ronco.

Per quanto riguarda la sinistra, Stefano Bazzana riunisce il Pd e le liste civiche «Con Voi» e «Siamo Sale». Migliorare a partire da viabilità, servizi e sicurezza, questo il focus del candidato sindaco, per invertire il trend che, ha spiegato Bazzana, vede Gussago agli ultimi posti per la Qualità della Vita.

«L’altra Gussago possibile» è il motto di «Sinistra a Gussago - Progetto Bene Comune», che si presenta alle Amministrative con Francesco Raucci, battendo sui temi di difesa e tutela del mondo dei lavoratori.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato