Notte pirotecnica: rogo, scacciacani e auto abbandonata
È stata una notte comunque pirotecnica. Segnata dagli eccessi e dagli incidenti. Il più eclatante dei quali è quello accaduto in piazza Vittoria, pochi minuti prima di mezzanotte, che ha segnato la festa del centro della città.
Forse un gioco pirotecnico sparato a dispetto dei divieti, forse una lanterna cinese lanciata nel cielo e poi impigliata nei rami degli alberi. Fatto sta che in pochi addobbi e piante hanno preso fuoco sotto gli occhi di centinaia di persone.
Non solo. Le fiamme hanno danneggiato anche l’impianto di amplificazione dell'evento e poco dopo non è stato neppure possibile scandire il conto alla rovescia.
In pochi istanti le forze dell’ordine hanno cinto gli alberi in fiamme evitando che qualcuno potesse restare ustionato o intossicato. Il tutto fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno domato il rogo.
Negli stessi minuti, sempre in piazza Vittoria, gli agenti della Volante hanno raccolto da terra una pistola a salve scacciacani, che qualcuno ha probabilmente abbandonato nel vedere le divise, e l’hanno sequestrata.
Una manciata di minuti più tardi, in via Orzinuovi, la Polizia locale ha iniziato le ricerche di un automobilista che, dopo aver provocato un incidente, si è allontanato, lasciando sul posto la propria auto, peraltro priva di assicurazione.
Nel complesso sono state 1.500 le chiamate al Numero unico di emergenza 112 tra le 20 e le 8 giunte dalle quattro province gestite (oltre a Brescia ci sono Pavia, Cremona e Lodi): in gran parte per malori in seguito agli eccessi a tavola o con la bottiglia. Preoccupa il numero, una decina in tutta la provincia, di minorenni soccorsi per intossicazioni da alcol.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato